Come eliminare i graffiti dai muri e a chi rivolgersi a Genova
Cosa serve per eliminare i graffiti da muri e monumenti?
Nelle metropoli urbane, la street art sta diventando sempre più un fenomeno popolare. Alcune opere murarie possono essere considerate dei veri capolavori, in molti casi commissionate dalle istituzioni. Accanto a queste, però, spesso si trovano anche scarabocchi incomprensibili o graffiti che imbrattano muri e monumenti e sono difficili da rimuovere.
Non solo le istituzioni pubbliche, ma di sovente anche i privati cittadini si ritrovano ad avere a che fare con bande di writer che deturpano le facciate dei loro immobili con vernici spray.
Per riportare le superfici imbrattate allo stato originario occorrono prodotti specifici e molta competenza. In questo articolo proviamo a spiegare come eliminare i graffiti dai muri in modo sicuro e definitivo.
Quali prodotti utilizzare per eliminare i graffiti?
Se vuoi eliminare i graffiti dalle mura esterne di un edificio, devi conoscere quali strumenti e prodotti sono indispensabili per rimuovere i segni della vernice lasciata dalle bombolette dei writer.
Quando un operatore si appresta a togliere scritte dai muri, deve avere in dotazione quanto segue:
- Mascherina e occhiali di protezione. Questi dispositivi sono necessari per evitare che i prodotti chimici, molto aggressivi, entrino in contatto con organi del corpo particolarmente sensibili;
- Solvente. Serve per pulire le superfici prima di eseguire la pulizia;
- Stracci. Sono necessarie perché su di esse bisognerà cospargere il solvente sui muri;
- Pennelli o un piccolo compressore portatile. Questi dispositivi servono per far penetrare il solvente nella superficie porosa;
- Spazzola metallica o carta vetrata. Sono utili per ripulire le pareti da residui di colore che non siano andate via dopo il lavaggio.
Cancellare scritte sui muri è un’operazione molto delicata, perché è molto alto il rischio di rovinare la superficie utilizzando prodotti non idonei oppure adoperando gli strumenti in modo inappropriato.
Come eliminare i graffiti dai muri senza rovinarli?
I metodi più utilizzati per eliminare i graffiti dalle superfici sono tre:
- scioglimento
- riscaldamento
- abrasione
La scelta del metodo di intervento dipende da fattori quali la dimensione della superficie da pulire, materiale con cui è fatto il muro e anche dal tempo a disposizione. In base alla metodologia individuata si sceglie poi il tipo di prodotto da utilizzare.
- Sverniciatore chimico. Si usa per superfici medio-piccole, in pochi minuti è in grado di sciogliere uno o più strati di vernice vecchia;
- Sverniciatore elettrico. Viene utilizzato per interventi su superfici di grandi dimensioni. Grazie a pistole ad aria calda la vernice viene riscaldata e poi rimossa con un raschietto.
Per superfici piane o poco estese, la vernice può essere rimossa utilizzando carta abrasiva o una levigatrice. Se invece la superficie è difficile da trattare, si procede ricoprendo il graffito con uno strato di idropittura.
A chi rivolgersi per eliminare i graffiti a Genova?
Abbiamo visto quali sono gli strumenti necessari e le procedure per rimuovere i graffiti dai muri. Nel sottolineare ancora una volta che si tratta di interventi delicati, consigliamo di rivolgersi a professionisti esperti, dotati dell’attrezzatura necessaria, in modo da non correre rischi per l’incolumità fisica e non rischiare di rovinare la parete che si vuole ripulire.
GSD è la soluzione sicura per eliminare i graffiti e togliere le scritte dai muri di Genova e provincia. Il nostro personale è specializzato in qualsiasi intervento di pulizia, sanificazione e disinfestazione. Si occupa di manutenzione aree verdi, smaltimenti e bonifiche.
Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere informazioni sui nostri servizi, un preventivo o per prenotare un sopralluogo da parte di uno dei nostri professionisti.